pagina facebook canale youtube

PIAZZA RAGAZZABILE

Il cantiere-laboratorio di esperienze civiche urbane

Rastrello, vernice, sostenibilità ambientale, pennelli, amicizie, paletta, raccolta differenziata, biciclette: anche per quest’anno è stato prepartato il kit per una trentina di ragazze e ragazzi che hanno passato parte dell’estate a rendere ragazzabile la Circoscrizione IV di Torino: riverniciando e scartavetrando, confrontandosi con giovani e adulti.

Piazza Ragazzabile è il cantiere-laboratorio di esperienze civiche urbane. Un esercito di adolescenti di età dai 14 ai 17 anni armati di vernice e pennelli imparano a prendersi cura del territorio, insegnando che la sostenibilità ambientale non è un’espressione così difficile da pronunciare … e da vivere.

Piazza Ragazzabile si compone di occasioni di cantiere per le vie della Circoscrizione e di momenti di assaggio nelle botteghe proposte dai partner aderenti dedicate a vari temi: apicoltura, falegnameria, fabbrio, comunicazione, …
Imparare facendo. Toccando con mano la scoperta delle proprie conoscenze e capacità. I partecipanti ricevono inoltre i crediti formativi per le scuole, e un rimborso economico.
Sede del progetto è l’Ecomuseo Urbano di Torino, in via Medici 28.

Piazza Ragazzabile è il risultato di un percorso condiviso tra Circoscrizione 4, Associazione Jonathan in qualità di capofila, associazioni Solea e Agesci Gruppo Torino3, Cooperativa Sociale San Donato.