pagina facebook canale youtube

UN PO' DI STORIA

L’associazione Jonathan nasce il giorno 8 Ottobre 1998.

In realtà è già da circa tre anni che un gruppo di volontari, legati ad una bottega del commercio equo e solidale con sede a Pianezza, si ritrova regolarmente, motivati dalla volontà di affermare la cultura dell’equità, per progettare e gestire alcune attività prevalentemente legate al mondo del commercio equo, ma non solo.
Col passare degli anni nasce nei volontari, identificati nella “Commissione Jonathan”, l’esigenza di vestire una connotazione un po’ più definita per proporsi e per pensare a se stessi ed a quello che si fa in modo diverso.
La bottega, gestita in quegli anni dalla Cooperativa Sociale San Donato, era la “Bottega di Jonathan”, nome ereditato dalla Libreria Jonathan precedentemente presente nei locali del negozio.
Il nome di “ ASSOCIAZIONE JONATHAN ”, quindi, e i volontari della bottega i primi 11 soci. Lo spirito che ci ha mosso, fin da quei giorni, è stato la promozione tanto della solidarietà internazionale quanto di quella sociale, argomenti come: pace, tolleranza, diversità, giustizia, mondialità, rispetto dei diritti umani, rispetto della legalità e multiculturalità, i punti cardine sui quali agire con momenti di sensibilizzazione, di informazione e formazione.

I primi passi della nascente associazione vennero resi nella continuazione del progetto “Bottega di Jonathan ”, un lavoro svolto dai volontari e dai soci della Coop. S.Donato per definire le linee guida di lavoro nell’immediato futuro della bottega.
Poco dopo, con l’appoggio del Comune di Collegno, il primo progetto “da soli” chiamato “Info Equo e Solidale“, ovvero l’organizzazione e la gestione di alcuni banchetti informativi sul Commercio Equo e Solidale, sul Consumo Critico, sui Bilanci di Giustizia e sulla Finanza Etica.

Il primo progetto nel quartiere Parella, e quindi nella IV Circoscrizione di Torino, vede la luce nell’anno 2000 quando, in seguito ad incontri con le insegnanti della Scuola Media Schweitzer, emerge l’esigenza di mantenere, con metodologie di ricerca e di azione, una sempre viva attenzione verso temi quali globalizzazione ed interculturalità. Il progetto che prenderà il nome “scuola solidale” prevedeva con un percorso di avvicinamento e di approfondimento per le classi delle scuole medie.

Seguono, negli anni a venire, in ordine cronologicamente sparso momenti di formazione e di informazione sul progetto di Carlo Semeria in Brasile, sul Commercio equo e solidale (banchetti formativi sui progetti e di promozione dei prodotti), su un progetto di adozione a distanza, sulla finanza etica e sui bilanci di giustizia.

Dopo un periodo di smarrimento in cui i soci si sono impegnati in varie attività di volontariato, slegate da quelle dell’associazione, e dopo un momento di riflessione in cui alcuni hanno scelto di seguire l’impegnativo progetto della creazione di una nuova cooperativa che gestisse direttamente la bottega del commercio equo e solidale, il giorno 18 Marzo 2006, il consiglio direttivo con alcuni soci decide di riprendere in mano le fila dell’associazione per cercare di ripartire in modo più attivo e presente con nuove idee di promozione della solidarietà sociale e della solidarietà internazionale, così come scritto oggi nel nostro statuto all’articolo 2.
Da questa data, l’associazione jonathan riparte con 7 soci e con nuova e rinnovata voglia di fare e di crescere. Viene rivisto il vecchio statuto che, nei tratti fondamentali, ricalca perfettamente il primo e viene nominato un nuovo consiglio direttivo, ad oggi appena rieletto e quindi tuttora in carica.

A partire dal 2006 le attività associative si svolgono prevalentemente presso l’Officina Verde Tonolli con attenzione particolare alla promozione dello sviluppo sostenibile e all’ecologia urbana.

I progetti nei quali l’Associazione Jonathan è stata impegnata nel corso del 2012 sono:

• “Settimane Ambiente”: con attività di animazione ambientale rivolte a bambini delle elementari nel periodo estivo presso l’Officina verde Tonolli
  • “E…state attivi”: con alcuni ragazzi delle scuole medie sono stati realizzate attività di riqualificazione e di cura dell’Officina verde Tonolli
  • “Piazza Ragazzabile”: interventi di ecologia urbana (cura e riqualificazione di spazi pubblici) realizzati sul territorio della Circoscrizione 4 da parte di ragazzi/e dai 14 ai 17 anni
  • “Progetto Campus”: avvio di un laboratorio di ecologia urbana nel liceo C. Cattaneo (riprogettazione e riqualificazione delle aree esterne) realizzato con gli studenti.
  • “Diamo G.A.S.”: sostegno e promozione dei Gruppi d’Acquisto Solidale, organizzazione di occasioni di incontro con i produttori, organizzazioni di incontri informativi e laboratoriali aperti agli adulti.
  • RicercAzione: indagine tra i cittadini residenti nel quartiere Parella finalizzata ad individuare le iniziative e le attività che permetterebbero una maggiore fruizione dell’Officina Verde Tonolli.

Gallerie fotografiche :

sa 00015 estateattivi 00003 diamogas 00001 associazione 00001 mirifiuto 00014 formazione 00005 tonolli 00002
settimane ambiente e..state attivi diamo gas associazione mi rifiuto corsi di formazione officina verde tonolli