pagina facebook canale youtube

PIAZZA RAGAZZABILE - Incontri in-formazione

E quando non lavoravamo si imparava qualcosa di nuovo

CICLOFFICINA

in-formazione_ciclofficina_1

mezzo di trasporto di Michele, meccanico della ciclofficina itinerante

Michele durante il laboratorio della ciclofficina ci insegna un paio di trucchetti per riparare velocemente la bici

in-formazione_ciclofficina_2
in-formazione_ciclofficina_3

Le biciclette son il nostro unico mezzo di trasporto e non solo perchè sono veloci, ma perché ci permettono di non inquinare il mondo in cui viviamo

 

ATTIVISMO URBANO

in-formazione_attivismo_urbano

lavori e opere che aiutano, anche spesso in modo divertente,  a migliorare l'aspetto e i servizi della città in cui viviamo

 

REDAZIONE DI PIAZZA RAGAZZABILE A COLLEGNO

h. 14:15 Ritrovo in Piazza Bernini per partire, direzione Collegno, dove ci avrebbero accolti i  ragazzi che partecipano a "Piazza Ragazzabile". Questi dovranno aiutarci nella creazione della prima gazzetta di "Piazza".

collegno_1
collegno_2

Arrivati a Collegno, dopo numerose peripizie, i ragazzi ci hanno accolti spiegandoci subito come avevano creato il loro giornalino e dandoci una mano nella realizzazione del nostro.
Con fogli e computer ci siamo quindi cimentati e abbiamo cominciato a mettere insieme qualche idea.

Questa è una prima bozza della nostra possibile prima pagina, in cui abbiamo improvvisato la posizione che avrebbero avuto tutti i diversi elementi, tra cui foto, piccole descrizioni e contatti utili.

collegno_3

 

VISITA NEL QUARTIERE CAMPIDOGLIO

campidoglio_1

Ci siamo divisi in due gruppi, ognuno dei quali ha ricevuto una busta con dentro una mappa e delle indicazioni da seguire.

Il primo gruppo si è recato da Francesco che di lavoro fa il restauratore perchè gli piace ricordare il lavoro di colui che un tempo aveva costruito un determinato oggetto.
Ci ha spiegato che gli piace il significato della parola "Arredo Urbano" perchè lui intende sentirsi a casa anche per strada, quindi lampioni, panchine, fontane, servono per far sentire il cittadino a casa sua.

campidoglio_2
in-formazione_ciclofficina_3

L'altro gruppo si è recato in Via Rocciamelone nel laboratorio di un'artista: Federica è una restauratrice, del suo lavoro le piace il contatto con la materia. Vorrebbe che il suo quartiere fosse pedonale e che ci fossero più negozi nel borgo. Inoltre, vorrebbe che il quartiere fosse di più a "Misura d'uomo".

Tutti insieme ci siamo recati dall'Architetto Adorno, che ci ha spiegato che cos'è e di cosa si occupa "Il Comitato di riqualificazione Borgo vecchio Campidoglio". Questo comitato è nato dal desiderio di riqualificare il quartiere che era trascurato da molti anni. Così molte famiglie del quartiere hanno aderito a questo progetto partecipando attivamente nelle opere di risistemazione della zona.
Alcuni degli interventi fatti da questo comitato sono stati la sistemazione della facciata della Scuola Materna del quartiere e  la riqualificazione di Piazza Risorgimento attraverso l'aggiunta di un parco giochi per bambini.

campidoglio_4

campidoglio_5

L'ultima consegna ci chiedeva di andare a visitare alcuni punti del quartiere rilevando i problemi e, partendo da questi, riprogettare l'area secondo le necessità riscontrate.
In Piazza Campidoglio abbiamo pensato di cambiare la posizione delle strutture presenti.
Visitando la piazzetta abbiamo trovato vari problemi e abbiamo proposto varie soluzioni: spostamento del campetto da calcio, inserimento di un campo giochi, applicazione dei pannelli per murales, maggiori lampioni, rivberniciamento delle panchine e rimpiantare l'erba nelle aiuole.

Alcune foto scattate passeggiando nel quartiere Campidoglio.

campidoglio_6_1

campidoglio_6_2

campidoglio_6_3

campidoglio_6_4