pagina facebook canale youtube

CAMPUS 2016

campus-4Il progetto Campus, nato nell’anno scolastico 2013-14 dal lavoro di gruppo di Enti diversi (Associazione JONATHAN, Associazione SOLEA e Cooperativa Sociale SAN DONATO), è un laboratorio di ecologia urbana realizzato nel Liceo Carlo Cattaneo dove gli studenti hanno modificato gli spazi esterni della loro scuola secondo i loro bisogni.

Tale iniziativa è un'occasione di incontro, confronto, e di lavoro comune tra gli studenti, gli insegnanti, gli operatori scolastici e la comunità locale (cittadini e agenzie) attraverso la realizzazione di un'iniziativa di ecologia urbana.

La metodologia utilizzata con il progetto Campus, dove si passa “dal pensiero all’azione” , si caratterizza come un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, in cui studenti si prendono cura della loro scuola.

Lo scorso anno, nella succursale del Liceo Cattaneo presente sul territorio della Circoscrizione 3 sono stati realizzati i seguenti interventi: costruzione di un’area relax con il riutilizzo di pallet, realizzazione di un’aula studio esterna, segnaletica per pedoni e tinteggiatura delle rastrelliere per le biciclette.

Con Campus gli studenti intendono realizzare la “bella scuola”, quella che diventa luogo di aggregazione per i giovani e spazio di confronto intergenerazionale.

L'8 marzo 2016 con la piantumazione di un albero di mimosa si avvierà la nuova edizione del progetto Campus, che coinvolgerà una classe seconda durante l’orario scolastico ed un gruppo misto di studenti per alcuni pomeriggi.

Disponibile un video di presentazione del laboratorio.